L'ANGOLO DEL FRUTTIVENDOLOL'ANGOLO DELL'ALIMENTAZIONENEWS

Benefici e proprietà della buccia di anguria.

La maggior parte delle persone mangia solo la polpa all’interno del cocomero, ovvero la parte rossa, buttando via la parte bianca e la buccia.

Anche a me fin da bambina hanno sempre detto che il bianco dell’anguria faceva male…e mia madre me lo ha ripetuto anche qualche giorno fa quando mi ha vista mangiare e mettere da parte proprio la parte bianca delle fette!

Ebbene sì, sfatiamo questa antica credenza: la buccia di anguria è completamente commestibile e soprattutto è molto salutare per il nostro organismo!

Pensate, ben il 95% del valore nutrizionale di un cocomero è nella scorza!

Le bucce di anguria sono ricche di vitamine come A, C e B6, e di minerali come zinco, potassio e magnesio. Inoltre, contengono alte quantità di licopene, che è un potente antiossidante capace di proteggere il corpo da numerose malattie.

-Ottima dopo gli allenamenti:

Gli alti livelli di citrullina, un amminoacido di cui hanno bisogno i muscoli per riprendersi dopo l’attività fisica, rendono questa parte dell’anguria particolarmente indicata agli sportivi.

-Aumenta la libido:

La citrullina è anche stimolante, e ha effetti positivi sulla libido.

-Promuove una perdita di peso sana:

La buccia è ricca di fibra, che fa bene all’intestino e che aiuta a farci perdere peso. Inoltre, è molto diuretica, e aiuta ad espellere i liquidi in eccesso.

-Regola la pressione sanguigna:

Eliminando l’eccesso di liquidi dall’organismo, le bucce di anguria controllano la pressione sanguigna.

-Migliora il sistema urinario:

La buccia dell’anguria previene le infezioni del tratto urinario.

 

Vediamo nel dettaglio studi e benefici…

Il Journal of Science of Food and Agriculture afferma che la citrullina in questa parte del frutto, sia in grado di combattere i danni dei radicali liberi e può stimolare il sistema immunitario. Tutte queste vitamine e minerali possono essere trovati in una sola porzione di scorza rappresentativa di sole  50 Kcalorie per circa 100 gr.

Benefici per la salute:

1) Combatte i radicali liberi

Secondo il Journal of Science of Food and Agriculture, la citrullina è un composto presente nella scorza dell’anguria che svolge un ruolo nel combattere i radicali liberi. E’ convertito in un aminoacido che fornisce protezione al cuore ed al sistema immunitario e smaltisce le tossine dannose .

2) Può aumentare la libido

I ricercatori della Texas A&M’s Fruit and Vegetable Improvement Center hanno notato che la citrullina aiuta a rilassare i vasi sanguigni e può anche aiutare a sconfiggere la disfunzione erettile. Infatti per la sua capacità di aumentare il flusso di sangue (ndr. ossido nitrico) la citrullina viene spesso chiamata “Viagra naturale“.

3) La perdita di peso

Anche in questo caso la citrullina entra in gioco. Alcuni studi hanno dimostrato che inserire citrullina in un regime dietetico, può portare fino ad un 30% di aumento di perdita di peso rispetto ad una dieta che non contiene citrullina. Probabilmente la citrullina sostiene il recupero muscolare che, permette quindi alle persone di estendere la durata dei loro allenamenti e, quindi, gestire meglio il loro peso.

 

Insomma, abbiamo abbastanza motivi per eliminare un’errata convinzione sul bianco dell’anguria e mangiarlo insieme al rosso, oppure possiamo metterlo da parte tagliandolo a cubetti per aggiungerlo nelle insalate!!!

 

Emy

 

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