L'ANGOLO DELLA RISATANEWS

Corso Base di Yoga della Risata

Corso Base di Yoga della Risata 
con Emy D’Erasmo e Vincenzo Di Martino.
(Basic Learning Course)

E’ un workshop al termine del quale avrai una conoscenza di base dello Yoga della Risata e di come questa pratica funzioni, offrendo incommensurabili benefici per il corpo e per la mente.

Una giornata intera per scoprire la fantastica disciplina che è lo YOGA DELLA RISATA e ricontattare la tua risata autentica, ossigenare il corpo con esercizi di respirazione profonda, scaricare le tensioni accumulate e lo stress e imparare a gestire in maniera positiva le emozioni, per riappropriarti in modo semplice ed immediato della leggerezza e della gioia del tuo bambino interiore.
Imparerai a portare la risata nella tua quotidianità e a farla diventare lo strumento privilegiato per aumentare la tua energia, ridurre lo stress, socializzare e goderti ogni situazione.

Approfondirai la filosofia dello Yoga della Risata, lo Spirito interiore della Risata ed i 5 segreti della risata incondizionata e potrai sperimentare i 4 principi della gioia – ridere, giocare, cantare e ballare – e portarli nella tua vita.

Ridere è semplice, alla portata di tutti – anche se siamo depressi o non ne abbiamo nessuna voglia – e può portare enormi cambiamenti nella nostra vita.

“Non ridiamo perché siamo felici, ma siamo felici perché ridiamo!!!”

Sarà rilasciato manuale e sarà consegnato un certificato di partecipazione della Laughter Yoga University.

Programma:

Yoga della Risata: cos’è, storia e principi
I 5 segreti della Risata incondizionata
Yoga della Risata – The Science of breathing
Sessione completa di Yoga della Risata
Pausa Pranzo

Ridere da soli: come portare più risate nella vita di tutti i giorni e sperimentare lo spirito interiore della Risata
Gibberish – espressione delle emozioni
Perché ridere? I 5 benefici dello Yoga della Risata
Sessione completa di Yoga della Risata

Orario
9,30 Registrazione
Ore 10,00-13,00
14,00-18,00

Costo € 75,00 comprensivo di iscrizione all’Associazione Iris Luna.

Per l’iscrizione è necessario versare un acconto di 30€ a questo IBAN – DE11 7001 1110 6014 0787 28 con la causale: Acconto Corso Base del 10 settembre.
Quando hai fatto il versamento, invia una mail con la copia del versamento effettuato a
vincenzo.erospsiche@gmail.com.

Il corso si terrà presso l’Associazione FISA-Chimaera c/o PalaRiviera Piazzale Aldo Moro 1 – San Benedetto del Tronto

Cosa portare:
Abiti comodi, calzettoni antiscivolo, tappetino, coperta (durante il rilassamento finale potrebbe essere necessaria perché il corpo tende a raffreddarsi quando si rilassa), block notes o quaderno, penna, frutta (o spuntino leggero), acqua.

Per informazioni sul costo dell’investimento, sulle modalità di pagamento e per qualsiasi curiosità, puoi contattare Emy al 349.7056846 o tramite e-mail a emyder@gmail.com o Vincenzo al 366.1998986 o tramite e-mail a vincenzo.erospsiche@gmail.com.

Il pranzo sarà condiviso quindi si invitano i partecipanti a portare qualcosa da mangiare e da bere per un momento di convivialità. Si consigliano alimenti prevalentemente vegetariani.

Cos’è lo YOGA DELLA RISATA?

Lo Yoga della Risata è una disciplina ideata nel 1995 da un medico indiano, il dott. Madan Kataria, che ci permette di ricontattare la nostra risata più autentica e di pancia by-passando la parte razionale del cervello attraverso l’uso di giochi, respirazioni e risate.

Ridere per più di 10 minuti porta immensi benefici, a livello fisico, mentale ed emotivo e spinge il nostro corpo a produrre il joy cocktail (un insieme di ormoni che promuovono il benessere e la felicità), mandando a zero gli ormoni dello stress e ossigenando correttamente il nostro corpo.

Durante la sessione si gioca, si balla, ci si guarda negli occhi e si ride come se fosse un vero e proprio esercizio; grazie al lavoro in gruppo e al contatto visivo, la risata da “spintanea” diventa velocemente spontenea e contagiosa, permettendo il rilascio di molte emozioni negative e la catarsi. Il fatto scientifico alla base di tutto è che il cervello non riconosce una risata vera da una spontanea e fornisce comunque una grande quantità di benefici.
La pratica è sempre seguita da un momento di radicamento.

Con chi?

Emy D’Erasmo.
Teacher e Coach di Yoga della Risata.
Da più di vent’anni si occupa di crescita personale, promozione del benessere, evoluzione spirituale e formazione, abbracciando diverse discipline e diversi settori, dalla psicologia al teatro e al mondo olistico.
Attrice da sempre dedita al teatro, non ha fatto mai mancare alla sua Vita la giocosità e l’improvvisazione, l’ironia e la leggerezza date del contatto con il suo bambino interiore.
Incontra lo Yoga della Risata in un momento speciale della sua Vita, quando cioè decide di trovare uno strumento, diverso dai soliti metodi convenzionali, per aiutare le persone a riappropriarsi della propria Felicità e tornare a vibrare sulle frequenze della Gioia Incondizionata. E quale miglior modo di essere felici se non ridendo?!?!?!
Lo Yoga della Risata la conquista totalmente, soprattutto per i profondi cambiamenti e per la trasformazione che porta nella sua Vita. Animata dal desiderio di divulgare questa straoridnaria disciplina, si forma prima come Leader e poi come Teacher, per seguire la sua vocazione all’insegnamento e realizzare la sua mission: promuovere benessere e felicità, per cambiare il mondo una persona alla volta, un cuore alla volta…

Dice di Sé e del suo lavoro: “La Vita è Gioia Incondizionata, Amore, Libertà… Noi siamo esseri di luce venuti a sperimentare questo viaggio terreno per ricordare che siamo Tutti Uno! Ognuno di noi è prezioso per se stesso e per il mondo intero, fatto di in una fitta rete di interconnessioni tra ciascuno di noi e con il tutto! In ognuno c’è un potenziale infinito e solo noi possiamo essere di intralcio alla realizzazione della nostra Vita, quindi solo noi possiamo decidere di ricordare chi siamo e spiccare il volo… L’obiettivo di questo meraviglioso viaggio che è la Vita è tornare al “sentire”, quel “Sentire che significa fare esperienza diretta e, quindi, non solo cercare di elevare spiritualmente la materia, ma portare la spiritualità nella materia, in ogni atto concreto. Sentire significa essere protagonisti attivi e responsabili della propria vita, intraprendere un cammino di sensibilizzazione cosciente, «aprire» la mente e il cuore e sintonizzare entrambi sulla medesima armonica lunghezza d’onda attraverso una continua crescita di consapevolezza.” (Dario Canil)
Per me la Risata è lo strumento magico che permette tutto ciò…e con questa certezza nell’anima mi impegno a diffonderla!
Come umile strumento dell’Energia Universale mi metto al servizio, con gioia e gratitudine, di quanti si sentiranno in qualche modo attratti dal mio magico mondo…da quella stessa magia che risiede nel profondo di ognuno…ricordando che niente accade per caso! Grazie, Namastè!”

Sul suo sito www.ilmagicomondodiemy.it pubblica articoli con l’obiettivo di donare e condividere pensieri, informazioni, riflessioni, tecniche e pratiche. Lo Spazio Culturale Olistico “IL MAGICO MONDO DI EMY” vuole essere un giardino in cui accogliere e ristorare, condividere e sostenere, nutrire e abbracciare ogni anima che desideri rifiorire!

Vincenzo Di Martino.
Teacher e Leader di Yoga della Risata.
Dottore in Scienze Naturali è Professore a contratto presso suole medie e superiori.
Amante della natura, nel maggio del 2004 frequenta un corso di pensiero creativo “Ama te stesso – Guarisci la tua vita” di Louise Hay e da quel momento si innamora completamente del bellissimo ed affascinante mondo della Crescita Personale.
Nel settembre 2005 acquisisce il titolo in Tecniche di Sviluppo Personale ed Ottimizzazione.
Segue il percorso formativo per “Rebirther” o SUA (Seminario di Un Anno) e un Corso Avanzato di Rebirthing (Ottobre 2005) tenuto direttamente dal fondatore L. Orr e da i suoi assistenti.
Nel frattempo esplora e studia i vari settori della crescita personale, acquisendo e maturando una notevole esperienza in merito. Oltre la Respirazione del Rebirthing sperimenta la Respirazione Olotropica di Groff, la Respirazione Sciamanica dei popoli Shuar dell’Amazzonia e varie Tecniche di Respirazione Yogica.
Esperienze significative le matura nel settore dell’alimentazione (Macrobiotica, Vegetariana, ecc…) nelle Costellazioni Familiari, nella Tecnica Metamorfica, nel Metodo Tomatis, ed inoltre nel Rolfing, Feldenkrais, Reiki, Osteopatia, Pranoterapia, Shiatsu e diverse Tecniche di Meditazione e Visualizzazione Creativa.
E’ autore di molti articoli scientifici sugli animali e pubblicazioni divulgative sull’educazione ambientale e conservazione della natura.
Nel settore della crescita personale ama occuparsi di progetti ed attività che insegnino principalmente l’utilizzo di due strumenti, “Pensiero & Respiro” che ritiene fondamentali per la crescita e l’evoluzione dell’essere umano.

La sua mission è quella di portare i programmi e le attività dei vari settori del Personal Improvement in ambito educativo scolastico, accademico ed aziendale.
E questo è il suo stile di vita …
“Si tratta del lavoro supremo: il lavoro su me stesso”.
Un viaggio silenzioso in cui spesso sua compagna è la solitudine: solitudine non come isolamento, ma come luogo privilegiato per il suo cuore irrequieto che anela per amore.
Una via privilegiata quindi, una solitudine amica, condizione primaria di crescita. Il percorso è denso, impegnativo, incessante fatto da un continuo lavoro quotidiano, che non conosce soste né ripensamenti.
La sua Mission è quella di sostenere le persone a diventare il loro sogno più grande!
E come? Semplice! Attraverso la guarigione del corpo fisico, emozionale e spirituale, con il Respiro (Rebirthing) e l’utilizzo dei quattro elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.
A questa già ricchissima formazione si aggiunge lo Yoga della Risata, che si sposa perfettamente con la sua filosofia di vita in perfetta armonia con la natura, convinto che la Vita sia sulle
vibrazioni della Gioia incondizionata, e con l’importanza che per lui ha il respiro.

Share:

Leave a reply