Mandala e Mandala Stones

“ … Il Mandala è un archetipo molto importante. E’ l’archetipo dell’ordine interiore ed esprime il fatto che esistono un centro ed una periferia che cerca di abbracciare il tutto.

E’ il simbolo della totalità.

Il Mandala rappresenta uno schema ordinatore che in certa misura si sovraimpone al caos psichico; simbolo di unità e riconciliazione degli opposti, il Mandala può considerarsi un canale attraverso il quale si esprime una realtà universale che, simbolicamente, favorisce un’esperienza trasformativa della coscienza.

In questo simbolo si nasconde un effetto magico molto antico: l’immagine ha lo scopo di tracciare un magico cerchio intorno al centro, un recinto sacro della personalità più intima, un cerchio protettivo che evita la “dispersione” e tiene lontane le preoccupazioni provocate dall’esterno.

Utilizzato come strumento per la meditazione, e/o tramite la sua costruzione, l’uomo libera lo spirito, purifica l’anima, entra in comunione con tutte le forze positive presenti nel cosmo e le fa proprie, le porta dentro di Sé per farle emergere…”

Carl Gustav Jung

Cos’è un Mandala?

Il Mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo.

I Mandala sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.

Il termine  Màndala  deriva da una parola in Sanscrito che può tradursi con “cerchio” o “centro” e, come cerchio, è una rappresentazione essenziale, geometrica del mondo e del cosmo: si può quindi dire che un Mandala è un “cosmogramma”.

La parola si pronuncia con l’accento sulla prima “a” – sì, proprio come la seconda persona singolare del verbo mandare: “Màndala via, quella fastidiosa mosca!”

Meditando sul Mandala, si rivive l’eterno processo della creazione-distruzione-creazione periodica della vita; esso penetra così nei ritmi del tempo cosmico da permettere di approdare ad un piano trascendente, aiutando a raggiungere livelli di coscienza superiori.

Io e le Mandala Stones.

Sono sempre stata affascinata da queste forme geometriche colorate…

Da sempre, ogni volta che guardo un Mandala, il mio sguardo è quasi risucchiato in uno spazio senza tempo, in un viaggio di sensazioni ed immagini rivelatrici che mi trasforma qualcosa dentro…

Seguendo il profondo amore per questi disegni e le potenti sensazioni che mi trasmettevano, ho iniziato a studiarli, colorarli, crearli, fino a conoscere l’arte del dipingere mandala su pietre… ed è stato come ricordare e riconoscere qualcosa che era già mio…

Ho così iniziato a canalizzare e a dipingere i Mandala su pietra, Mandala Stones, quasi per gioco… e piano piano, grazie anche e soprattutto ai feedback delle persone che li hanno ricevuti ed utilizzati, ne sto scoprendo e testando, l’alto valore terapeutico energetico ed emotivo…

Ogni colore ha una sua vibrazione, un suo specifico potere guaritore, ogni forma ha un suo potere energetico vibrazionale, in più i miei colori sono potenziati energeticamente dal Plasma* e quindi le mie pietre hanno un alto potere energetico spirituale, ma starà solo a voi entrare in contatto con questa energia e creare una connessione con la vostra pietra con un processo meditativo che verrà spiegato al momento della scelta della pietra.

Per me la creazione di un Mandala Stone è un sacro rituale meditativo, di connessione con il Divino…

Ogni Mandala è unico ed ha una sua particolare funzione che sarà rivelata a chi sceglierà quel Mandala… richiamato da quella vibrazione energetica.

Realizzo anche Mandala personalizzati, previo consulenza con la persona che lo richiede.

Oggi per me creare Mandala Stones è un grande momento di elevata spiritualità e connessione con il Divino, un rituale magico che semplicemente accade quando è il momento… non è un’attività che posso programmare!

Nel processo creativo io sono un semplice strumento della materializzazione di un’energia guaritrice, nel completo sentimento di servizio al Divino, al cosmo e all’umanità.

Oltre a dipingere i Mandala, organizzo incontri di lavori psico-energetici-emotivi con i Mandala, di gruppo o individuali, e incontri di meditazione e creazione del proprio mandala personale.

 

Per info potete contattarmi: Tel. 3496225610 – e-mail: emyder@gmail.com

Grazie, grazie, grazie!!!

Namastè

 

 

* Plasma: il plasma è considerato come il quarto stato della materia, che si distingue quindi dallo stato solido, liquido e aeriforme; ha una conducibilità elettrica molto elevata, è una fonte di energia che genera campi magnetici e crea linee di luce di interconnessione che si collegano a tutto e a tutti. Mentre sulla Terra la presenza del plasma è relativamente rara (fanno eccezione i fulmini e le aurore boreali), nell’Universo costituisce più del 99% della materia conosciuta: si trovano infatti sotto forma di plasma il Sole, le stelle e le nebulose. Il Plasma quindi è la forma più pura, ad oggi conosciuta, dell’energia dell’universo!

 

LABORATORIO PSY-MANDALA: CREA IL TUO MANDALA

 

Il laboratorio ha durata di 4 ore circa ed ha lo scopo di portarti ad incontrare te stesso tra colori e respiro, nel silenzio del tuo mondo interiore… Il Mandala sarà strumento di indagine personale, una foto colorata e magica delle tue emozioni, un ritratto delle tue dinamiche interne e delle tue potenzialità… Meditare, colorare e creare il tuo Mandala, sarà l’inizio di un viaggio alla scoperta di te, per sciogliere e rimuovere blocchi emotivi e schemi mentali limitanti. Grazie all’aspetto giocoso dato dalla creatività e dall’atto del colorare, insieme al tuo bambino interiore, potrai immergerti in un clima sereno e gioioso di osservazione di te e delle tue dinamiche interne…

L’obiettivo è apprendere delle tecniche di arteterapia, di meditazione, osservazione e creazione, volte al conseguimento di una maggiore consapevolezza di te, per ottenere una più profonda e duratura serenità, per combattere lo stress e recuperare la capacità di esprimere te stesso, qui ed ora!

Se vuoi organizzarlo presso il tuo centro, se vuoi maggiori info o se vuoi partecipare al prossimo laboratorio, contattami!

Emy 349.6225610 – emyder@gmail.com