Magic Màndala Art

“ … Il Màndala è un archetipo molto importante. E’ l’archetipo dell’ordine interiore ed esprime il fatto che esistono un centro ed una periferia che cerca di abbracciare il tutto.

E’ il simbolo della totalità.

Il Màndala rappresenta uno schema ordinatore che in certa misura si sovraimpone al caos psichico; simbolo di unità e riconciliazione degli opposti, il Màndala può considerarsi un canale attraverso il quale si esprime una realtà universale che, simbolicamente, favorisce un’esperienza trasformativa della coscienza.

In questo simbolo si nasconde un effetto magico molto antico: l’immagine ha lo scopo di tracciare un magico cerchio intorno al centro, un recinto sacro della personalità più intima, un cerchio protettivo che evita la “dispersione” e tiene lontane le preoccupazioni provocate dall’esterno.

Utilizzato come strumento per la meditazione, e/o tramite la sua costruzione, l’uomo libera lo spirito, purifica l’anima, entra in comunione con tutte le forze positive presenti nel cosmo e le fa proprie, le porta dentro di Sé per farle emergere…”

Carl Gustav Jung

Cos’è un Màndala?

Il Màndala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo.

I Màndala sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.

Il termine  Màndala  deriva da una parola in Sanscrito che può tradursi con “cerchio” o “centro” e, come cerchio, è una rappresentazione essenziale, geometrica del mondo e del cosmo: si può quindi dire che un Màndala è un “cosmogramma”.

La parola si pronuncia con l’accento sulla prima “a” – sì, proprio come la seconda persona singolare del verbo mandare: “Màndala via, quella fastidiosa mosca!”

Meditando sul Màndala, si rivive l’eterno processo della creazione-distruzione-creazione periodica della vita; esso penetra così nei ritmi del tempo cosmico da permettere di approdare ad un piano trascendente, aiutando a raggiungere livelli di coscienza superiori.

 

 

 

 

 

Oltre a dipingere i Màndala, organizzo incontri di lavori psico-energetici-emotivi con i Màndala, di gruppo o individuali, e incontri di meditazione e creazione del proprio Màndala personale.

 

Per info potete contattarmi: Tel. 3496225610 – e-mail: emyder@gmail.com

Grazie, grazie, grazie!!!

Namastè

 

 

Le mie Magic Mandala Stones… e non solo!!! Posso realizzare anche gadgets e bomboniere… simpatiche, uniche e sempre ricche di energia!!!